Conservativa (otturazioni)

Conservativa

L’Odontoiatria conservativa si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle lesioni patologiche che interessano i tessuti duri del dente.

Essa ha pertanto lo scopo principale di restaurare e di reintegrare, cercando di conservare al massimo la struttura dentale ed utilizzando materiali biologicamente compatibili, le perdite di sostanza dentale, nel rispetto dei rapporti di tipo occlusale, endodontico e parodontale con i tessuti e con i denti circostanti.

Innanzitutto è indispensabile offrire ai giovani pazienti un serio e scrupoloso programma di prevenzione attraverso quattro direttrici fondamentali: igiene orale, igiene alimentare, rafforzamento dei tessuti duri del dente e ottimizzazione della regolarità delle arcate mediante trattamenti ortodontici. Attualmente l'uso delle amalgame d'argento (a causa del contenuto in mercurio) è stato sostituito dalle “resine composite” che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia risparmiando tessuto dentale sano.

Tali materiali sono inoltre “estetici” e permettono di ottenere dei restauri così armonici con il dente naturale da renderlo indistinguibile dagli altri denti. Nell’eventualità che il dente presenti una carie/cavità di grandi dimensioni è preferibile ricorrere alla tecnica di ricostruzione mediante intarsi. Dopo la rimozione della carie viene presa un’impronta della cavità e il laboratorio odontotecnico realizza l’intarsio in resina composita. Quest’ultimo, una volta cementato, si adatta con estrema precisione ai margini della cavità riproponendo la forma originaria del dente.

Alcuni dei nostri dottori