Endodonzia

L'endodonzia è quella parte dell'odontoiatria che si occupa della patologia e terapia dell'endodonto

L' endodonto è lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria.La terapia più comune è la devitalizzazione che consiste nell'asportare la polpa di un dente.
Spesso si ricorre alla devitalizzazione di un dente quando una carie raggiunge il nervo e causa un dolore persistente esarcerbato da stimoli esterni (freddo, caldo; con minore frequenza e intensità, dolce, salato, masticazione in genere), o quando si è costretti a limarlo per usarlo in riabilitazioni protesiche. Tale procedura porta alla rimozione del nervo e alla conseguenza scomparsa del dolore e la sopravvivenza a lungo termine del dente trattato. Ulteriore indicazione alla terapia canalare è la presenza di un granuloma (infezione cronica della radice dentale causata dalla morte del nervo) che, se non trattato, può portare alla formazione di un ascesso (raccolta di pus localizzata a livello dell'osso alveolare circostante l'apice del dente stesso). Gli antibiotici hanno efficacia in presenza di un ascesso ma non sono in grado di eliminare il granuloma.

La devitalizzazione viene eseguita in anestesia locale, sotto isolamento con diga di gomma per evitare la formazione di nuovi batteri (provenienti dalla saliva).

Attualmente si utilizzano strumenti manuali e meccanici in nichel titanio studiati per alesare il canale o i canali radicolari, eliminando il loro contenuto di vasi e nervi fino all'apice del dente, e sigillando infine tutta la cavità canalare con appositi cementi e guttaperca, un materiale biologicamente non attivo (sterile, inerte, non riassorbibile) usato come riempitivo canalare.

La terapia endodontica si compone di diverse fasi: diagnostica, preparatoria e ricostruttiva (otturazione).

Nella fase diagnostica si chiarisce la causa della malattia per poter eseguire un trattamento adeguato. La diagnosi si esegue mediante semplici test tra cui quello radiografico. Le radiografie effettuate nel nostro studio possiedono un migliore indice costo biologico - beneficio diagnostico disponendo della radiografia digitale che riduce sensibilmente la dose di emissione di raggi rispetto ai tradizionali esami radiografici su pellicola.

Nella fase preparatoria, dopo aver eseguito l'accesso alla camera pulpare, tramite l'utilizzo di agenti chimici e di strumentazione meccanica al nichel titanio si deterge e sagoma il canale radicolare in modo da rimuovere il tessuto pulpare infetto. Il canale viene sigillato con guttaperca calda e cemento endodontico per impedire ai batteri di prolificare.

Nella fase ricostruttiva il dente può essere ricostruito in vari modi (otturazione semplice, perno endodontico, corona in oro ceramica), tenedo conto della maggiore fragilità del dente non più vitale e della quantità di sostanza dentaria persa.