Radiologia

Radiologia

Attualmente la radiologia odontoiatrica offre all’operatore un aiuto insostituibile per  eseguire diagnosi più accurate

La radiologia per pianificare al meglio i trattamenti clinici e controllare nel tempo le terapie  o lo stato di una lesione.

In questi ultimi anni la prepotente espansione informatica ha trasformato in modalità digitale la radiologia dentale, procurando ulteriori vantaggi diagnostici per gli operatori e maggiore sicurezza per i pazienti .  L’immagine, che una volta veniva impressionata su una pellicola, viene oggi acquisita direttamente al computer e visualizzata sullo schermo.  Da una parte ha ridotto in modo significativo la dose di raggi somministrata al paziente, dall’altra ha permesso una migliore ottimizzazione delle immagini stesse per una loro lettura ed archiviazione.

Oggi esistono apparecchiature radiografiche “all-in-one”,  che con un’unica piattaforma, offrono immagini sia bidimensionali (OPT o Panoramica) che tridimensionali (TAC). Tali macchinari oltre alla “ortopantomografia” tradizionale,  che permette di visualizzare entrambe le arcate, offrono  la possibilità di sezionare l’immagine a porzioni più ridotte focalizzando il dettaglio clinico e  riducendo  l’emissione di raggi . Con la stessa metodica  si eseguono “TAC” tridimensionali evitando apparecchiature di tipo ospedaliero con elevata esposizione ai raggi X. Tale esame, che visualizza tridimensionalmente senza deformazioni  le strutture anatomiche rappresenta la risposta più sofisticata allo sviluppo e all’evoluzione delle nuove tecniche chirurgiche, implantari e ortodontiche.

"

Alcuni dei nostri dottori