Agopuntura

Agopuntura

Nei pazienti che presentano dolore a livello dell’articolazione temporo-mandibolare con eventuale irradiazione alla ragione cervicale, al volto o al capo può essere indicata una valutazione per il trattamento mediante agopuntura.

Il beneficio ottenuto dal trattamento nei confronti del dolore e della contrattura muscolare si può ottenere sia in caso di eventi acuti che in situazioni ormai cronicizzate.

Tuttavia la risoluzione risulta più semplice quando il sintomo è di recente insorgenza poiché i disturbi cronici hanno una radice più intima e lo squilibrio interessa i livelli energetici più profondi

La procedura prevede l'utilizzo di aghi sterili e monouso in numero variabile (da 6 a 12) che sono lasciati in sede per circa 20 minuti.

L’infissione dell’ago è quasi indolore, causa un leggero fastidio che scompare dopo pochi secondi. I punti stimolati sono localizzati sia in prossimità della regione da trattare che a distanza.

Il numero di sedute necessarie e la rapidità di comparsa del risultato terapeutico variano nei singoli pazienti: in alcuni casi i risultati si apprezzano fin dalle prime sedute, nella maggioranza durante il ciclo, in altri casi dopo la conclusione del ciclo.

In genere si prevede un ciclo di 4-6 sedute ripetibili.

Alcuni dei nostri dottori