Implantologia

Implantologia

Nella persona adulta, la perdita parziale o totale dei denti viene spesso vissuta come inzio precoce di vecchiaia.

Tale situazione costituisce - per molti - una grave invalidità funzionale ed estetica. L'impianto è utilizzato come soluzione terapeutica per:

  • Ricostruire un dente singolo;
  • Riscostruzione di più elementi dentali;
  • Protesi fissa superiore o inferiore
  • protesi mobile su  impianti.

Le recenti scoperte nel campo dell'odontoiatria hanno portato a soluzione affidabili e certe. Tra queste, gli impianti biocompatibili in titanio puro, posizionati mediante tecnica chirurgica atramautica, che si integrano nell'osso in maniera stabile e duratura. Inoltre, grazie a tecniche diagnostiche sofisticate (TAC) e ai materiali sempre più all'avanguardia, è stato possibile  ridurre i tempi di integrazione ossea e di fissazione della protesi agli impianti. 

Gli impianti dentali devono essere prodotti e confezionati a norma di legge europea e vengono pertanto accompagnati da un certificato che può essere visionato e conservato dal paziente a sua garanzia.

Dopo l’intervento chirurgico occorre aspettare un tempo variabile e comunque non superiore a quattro mesi per poter procedere alla protesizzazione ovvero al carico implantare con un dente artificiale in metallo-ceramica, in resina oppure in vetropolimero, tutti materiali di elevato valore estetico. La connessione puo’ avvenire in varie modalità , a seconda del tipo d’impianto, delle necessità del paziente e delle abitudini del protesista e consiste per lo più in avvitamento o cementazione

Il successo di una terapia implantare è condizionato dal mantenimento di un elevato tenore di igiene dentale e dal sottoporsi ad un controllo professionale cadenzato dell'igiene del cavo orale. Questo perché la resistenza all’infezione causata dalla placca batterica di un’unità implantoprotesica è molto minore che per un dente naturale essendo diverso il loro relativo apparato di sostegno.

Per approfondire, consigliamo di visitare la nostra sezione delle domande frequenti.

Alcuni dei nostri dottori