Test sierologico

Test sierologico per Covid-19

Presso il nostro Studio e previo appuntamento telefonico è possibile effettuare il test sierologico per covid-19.

Caratteristiche del patogeno

Il SARS-Cov-2 è l’agente eziologico del COVID-19

Caratteristiche dei test sierologici per Coronavirus 19

• I test sierologici sono molto importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale
  • NON sostituiscono il test molecolare basato sull’identificazione di RNA virale dei tamponi nasofaringei. Il test molecolare è l’unico metodo definitivamente diagnostico, come da Circolare Ministeriale 09/03/2020

Gli anticorpi IgM e IgG vengono sviluppati dal sistema immunitario nel caso di infezione da Covid.

Gli anticorpi IgM sono la prima risposta che il sistema immunitario mette in atto in caso di infezione e quindi possono essere presenti nel siero del paziente quando il virus è attivo.

Gli anticorpi IgG possono dare informazioni sul fatto che il paziente abbia già contratto il virus precedentemente e permangono anche quando il tampone naso faringeo si sia negativizzato e l’infezione già risolta.

Possibili risultati del test

• RISULTATO NEGATIVO per anticorpi IgG e IgM indica assenza di risposta immunitaria. Questo potrebbe essere dato da assenza di contagio pregresso o dal fatto che il paziente sia in fase di primo contagio (FASE FINESTRA )in cui il virus è presente ma l’organismo non ha ancora sviluppato una risposta anticorpale. In questa seconda evenienza solo il tampone faringeo può permettere di rilevare l’infezione in corso.
  • RISULTATO POSITIVO per anticorpi IgM indica un probabile contagio in fase acuta. In questo caso è obbligatorio eseguire il tampone naso faringeo per confermare la presenza del virus
  • RISULTATO POSITIVO per anticorpi solo IgG, indica un probabile contagio pregresso.